Catasto

I servizi catastali si effettuano per consultazione presso l’Agenzia delle Entrate

VISURA CATASTALE IN AMBITO NAZIONALE (RAN)
Il servizio consente di individuare in quale Comune catastale e soprattutto in quale Conservatoria su tutto il territorio nazionale, un soggetto, sia esso persona fisica o giuridica è presente negli archivi catastali dell’agenzia del territorio La ricerca viene effettuata quando si conoscono le generalità del soggetto ma non si sa con esattezza dove lo stesso può possedere beni immobili sull’intero territorio nazionale, ad eccezione delle Province di Trento e Bolzano. In caso di esito positivo, si fornisce un elenco di Comuni in cui sono elencati i beni immobili riferite al soggetto, viene segnalata la provincia catastale e la Conservatoria competente ove richiedere la visura immobiliare.

VISURA CATASTALE IN AMBITO NAZIONALE (RAN)CON SUCCESSIVO SVILUPPO SULLE PROVINCIE INDIVIDUATE
Il servizio consiste, dopo aver individuato in quali comuni è presente un soggetto, nello sviluppo del catasto con la trasmissione di una tabella con riportato l’elenco degli immobili con l’indicazione delle quote di proprietà e gli identificativi dei beni.

VISURA CATASTALE ATTUALE AL SOGGETTO (SEMPLICE)
Il servizio consente di individuare tutti i beni di un soggetto, sia esso persona fisica o giuridica nella provincia catastale richiesta. Si fornisce l’elenco completo dei beni immobili con la precisazione delle quote di proprietà.

VISURA CATASTALE ATTUALE AL SOGGETTO COMPLETA
Il servizio consente di individuare tutti i beni di un soggetto, sia esso persona fisica o giuridica presente negli archivi catastali dell’agenzia del territorio della provincia di richiesta. Si fornisce, in caso di esito positivo, l’elenco completo dei beni immobili con la precisazione di eventuali cointestatari, nonché l’indicazione dell’atto di provenienza o dell’ultima variazione catastale.

VISURA CATASTALE STORICA AL SOGGETTO
Il servizio consente di fornire una scheda con il riepilogo di tutti i beni che il soggetto ha acquistato e venduto a partire dall’impianto meccanografico, con indicazione della data dell’atto di acquisto e di vendita.

VISURA CATASTALE ATTUALE PER IMMOBILE (SEMPLICE)
Il servizio consente di fornire una scheda con tutti i dati catastali del bene richiesto e l’indicazione dell’attuale intestatario.

VISURA CATASTALE ATTUALE PER IMMOBILE COMPLETA
Il servizio consente di fornire una scheda con tutti i dati catastali del bene richiesto con l’indicazione dell’attuale intestatario e l’ultima voltura catastale sia atto pubblico o variazione.

VISURA CATASTALE STORICA PER IMMOBILE
Il servizio consente di fornire tutte le variazioni intervenute su una particella, tutti i passaggi di intestazione dall’impianto meccanografico all’attualità con i relativi dati degli atti pubblici.

VISURA CATASTALE PER INDIRIZZO
Si fornisce una scheda con gli immobili individuati per indirizzo e numero civico. Se si individua un immobile che interessa può pervenire una successiva richiesta di sviluppo catastale per particella.

FORNITURA ESTRATTO DI MAPPA
Attraverso la richiesta per foglio e particella di un determinato comune può essere fornito anche l’estratto di mappa rilevato dal NCT in formato pdf.